1) Qualcuno mi sa dare qualche indicazione per trovare il sentiero per Genna e Pisu e da qui alla Boladina partendo da Su Porteddu (il parcheggio per Cala Goloritzè)? Mi piacerebbe, in effetti, riuscire a raggiungere i 2 punti di vista da cui sono state scattate queste foto: http://digilander.libero.it/davidepitto/Quotazero/maxmad.doc
e che credo si trovino, appunto, su questo percorso...
2) Qualcuno sa se a giugno posso sperare di trovare la Cascata del Baus (nei pressi della Pedra Longa)
attiva? L'agosto scorso ci sono stato ma era secca (non che ci volesse molto a immaginarlo...). Per scendere alla cascata io sono partito dal punto in cui Selvaggio Blu incrocia il torrente Baus (e lì un pò d'acqua c'era anche ad agosto...), subito prima di svoltare per la cengia giradili (70m circa) e dopo un poco di sentiero che tende a sparire mi sono trovato a scendere nel letto del torrente secco fino alla cascata asciutta... durante la discesa ho visto sulla sinistra, in lontananza, la spiaggia del Baus,
mi sembrava ci fosse una traccia sulla sinistra (scendendo) che poteva anche dirigervisi, ma il sentiero presentava un salto che mi ha fatto desistere, qualcuno c'è stato e sa, di conseguenza, se questa è la strada giusta o bisogna accedervi da nord dove il terreno mi sembra più facile?
3) Qualcuno sa darmi qualche indicazione per trovare la Grotta S'Erriu Mortu? Ho provato a cercarla l'anno scorso e, pur avendo un waypoint, non sono riuscito...
Ho percorso selvaggio Blu fino alla cengia giradili cercando una deviazione sulla sinistra (salendo) per trovare la grotta, ma non l'ho trovata. Anche perchè non ero del tutto convinto di essere sulla strada giusta, ho una descrizione che me la piazza sulla sinistra appunto e un'altra sulla destra di Selvaggio blu in salita verso la cengia Giradili... In realtà credo si tratti di due percorsi alternativi di selvaggio blu: il vero selvaggio blu, secondo me, inizia a salire subito dopo l'incrocio con il torrente Baus mentre vi è un'altra traccia che inizia a salire 500 metri, in corrispondenza di un'ampia radura; ho provato a seguire anche questa traccia ma poi si perdeva nella vegetazione....
Questo fino a quando non ho scoperto il vostro sito, dove ho trovato la mappa della cengia giradili con una variante di selvaggio blu che sembrerebbe passare proprio dalla grotta in questione (attendo conferma in proposito..), purtroppo la vostra cartina non coincide tanto col le mie tracce GPS, in quanto, come detto in precedenza, a me risulterebbe che selvaggio blu devia verso la cengia, lasciando il sentiero costiero, 70 metri dopo il guado del torrente e non oltre 300 metri come dalla vostra cartina...
Il risultato finale è che quindi sono sempre più confuso....
4) Ho letto di una grotta, presso Tiscali, chiamata voragine di monte Tiscali, appunto, che viene illuminata, attraverso un'apertura nella volta, dal sole intorno a mezzogiorno ma non ne so altro... mi sapete dire qualcosa su come raggiungerla?
Presumo sia questa: http://digilander.libero.it/davidepitto/tiscali.bmp
Per il momento mi fermo qui, confidando di essere riuscito, perlomeno stavolta, ad essere noioso
, e saluto e ringrazio tutti quelli che riusciranno soltanto a leggere questo mio interminabile sproloquio...